RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO A SANREMO
L’intervento di ristrutturazione di un appartamento a Sanremo, che si trovava nelle condizioni originarie degli anni ’50, ha consentito di rivisitarne lo spazio di ingresso, diventato un tutt’uno con il soggiorno, creando nuove geometrie. La piccola cucina è stata mantenuta separata e dotata di uno spazio accessorio grazie alla realizzazione di una nuova parete, affacciata sull’ingresso, che crea una doppia nicchia, sfruttata dal lato cucina come dispensa, dal lato soggiorno come vano armadio.
La nuova parete articola così lo spazio tra la zona giorno e la zona notte in un piacevole effetto di pieni e vuoti. Il grigio leggero applicato nella zona giorno fa da sfondo alla carta da parati, in diverse tonalità di grigio e verdeacqua, che risalta nell’angolo pranzo del soggiorno. La stessa gamma di azzurri e verdeacqua si ritrova nelle camere da letto e nel bagno, caratterizzato da un vivace rivestimento in piastrelle lucide.
La cucina è stata parzialmente realizzata in muratura, con un tocco di rosso nelle geometrie delle piastrelle grigie di rivestimento.
Un nuovo pavimento in legno di bamboo in ingresso, disimpegno, cucina e bagno si accosta a quello originario in rovere, ben conservato, che è stato mantenuto nel soggiorno e nelle camere da letto.
FOTO DI SHARE STUDIO
- committente: privato
- localizzazione: Sanremo (Im)
- incarico: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, progetto arredi su misura.
- superficie: 70 mq
- cronologia: 2021 lavori conclusi
- progetto: Architetto Laura Ceccarelli, Architetto Alessia Fenoglio