LO STUDIO VIRTUALE

UN PROGETTO IN EVOLUZIONE

ShARe nasce nel 2013 dalla volontà di quattro architetti di condividere progetti e idee, di crescere e maturare professionalmente, più identità legate da un percorso di studi comune, da esperienze di viaggi e di vita insieme, dallo stesso modo di concepire la professione nell’attualità del momento.
ShARe non è uno studio tradizionale, ma un gruppo di professionisti che formano uno studio virtuale.  Dislocati sul territorio, uniamo esperienze eterogenee e conoscenze acquisite singolarmente negli anni per gestire in modo completo progetti dai diversi gradi di complessità, che spaziano dal progetto privato al pubblico, dal piano urbanistico al disegno del singolo arredo, dalla progettazione sostenibile alla consulenza illuminotecnica.
..."lo studio virtuale è il nostro progetto che qui nasce con l'intento di crescere ed evolversi nel tempo con l’apporto di figure nuove, diverse per formazione, competenza, nazionalità; una rete di professionisti che ha come obiettivo il dare vita a progetti con un'identità ed un'anima comune, trasformando le esigenze quotidiane del vivere in luoghi concreti e reali."

CHI SIAMO


LAURA CECCARELLI

ARCHITETTO
Nata a Torino nel 1979; laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2003, con una tesi di laurea, svolta in parte in Olanda, sulla rappresentazione e comunicazione del progetto, oggetto di studio la Schroder House di Rietveld a Utrecht. Nel 2001-2002 effettua un periodo di studi presso la Delft University of Technology a Delft in Olanda, all’interno del programma Erasmus. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino dal 2005. Dopo la laurea collabora presso Alessiostudio e Studioata a Torino, successivamente svolge un’esperienza lavorativa in Irlanda, a Dublino, presso lo studio Will Andrews Design. Dal 2006 al 2013 collabora con lo studio torinese AREA PROGETTI, occupandosi di progettazione architettonica e di arredi, direzione lavori di edifici pubblici e di edilizia privata, architettura sostenibile, partecipazione a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Dal 2013, con la nascita di ShARe, condivide l’attività di libera professionista con i colleghi che ne fanno parte, con l’obiettivo di sviluppare e approfondire nuove realtà progettuali.

SILVIA DONETTI

ARCHITETTO
Nata a Castellamonte (To) nel 1978; laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2003 con una tesi di laurea sul tema dedicato al rapporto tra uomo, acqua e territorio. Nel 2001-2002 effettua un periodo di studi presso la Delft University of Technology a Delft in Olanda, all’interno del programma Erasmus. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino dal 2004. Dopo la laurea collabora presso lo studio CadOne e Archimago Architetti Associati di Torino, e dal settembre 2004 collabora con lo studio SanProgetto a Torino, con il quale si occupa di progettazione di interni, ristrutturazione ed allestimento. Dal 2006 affronta l’esperienza lavorativa in proprio, affiancando collaborazioni con gli studi di architettura Ffwd-architettura di Ivrea e Base engineering Srl di Torino. Si occupa prevalentemente di edilizia privata, ristrutturazione, recupero e nuova edificazione, partecipa a concorsi di progettazione e si qualifica nella progettazione bioedile, ottenendo il titolo di Tecnico Bioedile Anab nel 2013. Dal 2013, con la nascita di ShARe, condivide l’attività di libera professionista con i colleghi che ne fanno parte, con l’obiettivo di sviluppare e approfondire nuove realtà progettuali.

ALESSIA FENOGLIO

ARCHITETTO
Nata a Ivrea (To) nel 1977; laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2003 con una tesi di laurea sul tema del recupero architettonico e funzionale di una borgata nelle Langhe. Nel 2001-2002 effettua un periodo di studi presso la Delft University of Technology a Delft in Olanda, all’interno del programma Erasmus. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino dal 2005. Dall’ottobre 2003 al marzo 2005 collabora presso lo studio Archimago Architetti Associati, e dal marzo 2005 collabora con lo studio Base engineering Srl, entrambi a Torino, in qualità di progettista e assistente alla direzione lavori per appalti pubblici e privati. Si occupa inoltre di studi di fattibilità, project financing, concorsi pubblici e redazione di piani urbanistici particolareggiati. Dal 2008 affianca all’attività in studio la libera professione, occupandosi prevalentemente di ristrutturazioni di appartamenti e di studi di fattibilità per enti pubblici. Dal 2013, con la nascita di ShARe, condivide l’attività di libera professionista con i colleghi che ne fanno parte, con l’obiettivo di sviluppare e approfondire nuove realtà progettuali.

ILARIA CUCINIELLO

ARCHITETTO
Nata a Vercelli nel 1977; laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2004 con una tesi di laurea sull’illuminazione scenografica d’esterni. Nel 2001-2002 effettua un periodo di studi presso la Delft University of Technology a Delft in Olanda, all’interno del programma Erasmus. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino dal 2007. Dopo la laurea collabora con l’agenzia di rappresentanze PROMEL come progettista illuminotecnica, con la società XYZeta come progettista illuminotecnica e d’arredamento d’interni, con lo studio di progettazione Gruppo Tema Progetti nel campo del retail, e successivamente svolge un esperienza lavorativa presso lo studio Matilde Progetti collaborando esclusivamente con la società BODINO spa, leader nel settore dell’allestimento museale e fieristico. Dal 2010 lavora presso la Sacchi Studio Luce Piemonte, fornitore di materiale elettrico e di servizi di progettazione nel campo illuminotecnico. Grazie all’esperienza maturata e alla posizione attuale, fornisce a ShARe consulenze illuminotecniche per grandi e piccoli progetti con particolare attenzione all’estetica dei prodotti e al risparmio energetico.
Italiano