NUOVI SPAZI DIDATTICI E AMMINISTRATIVI
Il progetto è volto alla rifunzionalizzazione di un edificio scolastico nel centro di Torino, per la creazione di spazi destinati ad ospitare le attività della scuola di lingue Vittoria International School.
La ricerca di un rapporto equilibrato tra l’involucro ottocentesco e le funzioni da collocare al suo interno si è tradotta in una serie di interventi di risanamento conservativo della struttura originaria, affiancati da un rinnovamento degli interni che, grazie ad un accurato studio del colore e degli arredi, assumono una nuova veste per offrire agli utenti degli spazi piacevoli, contemporanei e funzionali.
Le aree interessate, localizzate prevalentemente nella manica ovest del complesso, ospitano segreteria, uffici, zone relax, locali di servizio, laboratori, aule didattiche e aule studio e sono accomunate dalla ricorrenza dei colori identificativi della scuola, impiegati alternativamente in pareti, porte interne, grafiche ed elementi di arredo.
Sono stati effettuati, inoltre, una serie di interventi per il miglioramento del comfort interno e delle prestazioni energetiche dell’edificio: la sostituzione dei serramenti – mantenendo le caratteristiche tipologiche e formali originarie –, la controsoffittatura nelle aule – per garantire idonei parametri acustici e ridurre i consumi energetici -, l’inserimento di un sistema domotico – per un’agevole programmazione e controllo del sistema impiantistico. La nuova pavimentazione sopraelevata consente il passaggio degli impianti (elettrico, antincendio e di illuminazione) senza intervenire sulle strutture originarie, che mantengono così inalterati gli elementi di caratterizzazione storica.
La ricerca di un rapporto equilibrato tra l’involucro ottocentesco e le funzioni da collocare al suo interno si è tradotta in una serie di interventi di risanamento conservativo della struttura originaria, affiancati da un rinnovamento degli interni che, grazie ad un accurato studio del colore e degli arredi, assumono una nuova veste per offrire agli utenti degli spazi piacevoli, contemporanei e funzionali.
Le aree interessate, localizzate prevalentemente nella manica ovest del complesso, ospitano segreteria, uffici, zone relax, locali di servizio, laboratori, aule didattiche e aule studio e sono accomunate dalla ricorrenza dei colori identificativi della scuola, impiegati alternativamente in pareti, porte interne, grafiche ed elementi di arredo.
Sono stati effettuati, inoltre, una serie di interventi per il miglioramento del comfort interno e delle prestazioni energetiche dell’edificio: la sostituzione dei serramenti – mantenendo le caratteristiche tipologiche e formali originarie –, la controsoffittatura nelle aule – per garantire idonei parametri acustici e ridurre i consumi energetici -, l’inserimento di un sistema domotico – per un’agevole programmazione e controllo del sistema impiantistico. La nuova pavimentazione sopraelevata consente il passaggio degli impianti (elettrico, antincendio e di illuminazione) senza intervenire sulle strutture originarie, che mantengono così inalterati gli elementi di caratterizzazione storica.
- committente: privato
- localizzazione: Torino
- incarico: progetto architettonico e arredi definitivo, esecutivo, direzione lavori
- importo: 500 000 €
- superficie: 1550mq
- cronologia: 2014 - lavori conclusi
- committente progetto: Base engineering srl
- progetto: Architetto Alessia Fenoglio, Architetto Silvia Donetti e Architetto Laura Ceccarelli in collaborazione con Base engineering srl