UN EDIFICIO ECOSOSTENIBILE IN BALLE DI PAGLIA
Uno tra i primi edifici pubblici in Italia realizzati con la tecnologia dei muri in paglia, con un costo di realizzazione nella media e costi di gestione fortemente ridotti.
Un edificio quindi dove gli utenti non troveranno solo servizi bibliotecari, ma anche benessere ambientale, garantito dall’adozione di strategie passive e impiantistiche atte a migliorare la prestazione energetica complessiva, e che caratterizzano fortemente l’immagine dell’edificio stesso.
La biblioteca è simbolo della conoscenza, dell’ampiezza di vedute, di fruizione intelligente delle risorse, una sorta di monumento alla sostenibilità ed alla cultura del rispetto dell’ambiente,
che qui si realizza attraverso la struttura in legno lamellare, i muri di tamponamento in balle di paglia, lo sfruttamento di sistemi di ventilazione naturale.
Il progetto è stato presentato alla World Sustainability Building Conference che si è tenuta ad Helsiniki dal 18 al 21 ottobre 2011.
L'edificio ha ottenuto il Premio Toscana Ecoefficiente 2012 nella categoria “Edilizia e abitare sostenibile” e la Menzione d’Onore al MEA2013 - Mediterranean Sustainable Architecture International Design Competition.
Visita il sito del Centro Culturale Le Creste
Visita il sito del Centro Culturale Le Creste
FOTO DI LAURA CECCARELLI
- committente: Comune di Rosignano Marittimo (Li)
- localizzazione: Rosignano Solvay (Li)
- incarico: progetto architettonico preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori
- importo: 4 054 640 €
- superficie: 2960 mq
- cronologia: 2007-2013 - lavori conclusi
- progetto: Architetto Laura Ceccarelli con AREA PROGETTI srl, una2 architetti associati, Golder Associates srl, Arch. Andrea Michelini