RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA CASCINA
Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica è nato dalla volontà di recuperare una vecchia cascina da tempo abbandonata in una zona urbana del comune di Montanaro: sebbene siano state demolite parte delle travate, l'impianto originario è stato mantenuto e le zone adibite a stalla e fienile sono state trasformate in nuovi locali abitabili che sono diventati rispettivamente un'ampia e luminosa cucina con sala da pranzo annessa ed una camera con bagno ed uno studio a tutta altezza con tetto a vista in legno e affaccio verso l’ampio giardino privato.
L'uso di colori forti alle pareti, molto amati dai proprietari, abbinati a pavimentazioni semplici e di colorazione tenue, sono contrasti che ben identificano l'intervento così come l’uso di arredi moderni e particolari costruttivi tipici dell’abitazione rurale.
L’ideale esposizione del fabbricato, inoltre, ha permesso con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kw abbinato ad attenti interventi di isolamento termico dell’involucro di garantire bassi consumi energetici per la climatizzazione invernale mediante l’utilizzo di una pompa di calore.
FOTO DI SHARE STUDIO
- committente: privato
- localizzazione: Montanaro (TO)
- incarico: progetto architettonico preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento sicurezza, progettazione arredi su misura, progetto illuminotecnico
- importo: 250 000€
- superficie: 280 mq
- cronologia: 2017-2020 lavori conclusi
- progetto: Architetto Ilaria Cuciniello, Architetto Silvia Donetti, Architetto Alessia Fenoglio
- realizzazione: Impresa Edile Visetti Marino s.n.c. (opere edili), Etica nel Sole S.r.l. (impianto termico, idrico-sanitario ed elettrico)
- classe energetica: A4